Cosa dice di te la tua foto profilo di Facebook?

Entrate su Facebook – vabbè magari ci siete già, non importa-. Ora guardate la vostra foto profilo. E’ centrata su di voi o è lo sfondo a farla da padrone? Beh, sappiate che la vostra scelta è stata influenzata da cultura e background sociale. Lo sostengono i ricercatori dell’International Journal of Psychology, in una ricerca ripresa anche dalla versione americana dell’Huffington Post.

Da un campione di circa 500 profili presi da qualunque parte del mondo, gli studiosi statunitensi hanno concluso che la foto profilo rivela spesso la provenienza culturale e l’attuale luogo di residenza. Avete una foto centrata sul volto in cui sorridete a 32 denti? Beh, potreste essere americani, o quantomeno occidentali. “Tendezialmente – riferisce lo studio – gli americani mostrano una maggiore intensità nel sorriso rispetto agli asiatici”.

“Crediamo – spiegano Chih-Mao Huang e Denise Park, autori dello studio – che i risultati della nostra ricerca siano in relazione con una cultura maggiormente individualistica negli Stati Uniti e, al contrario, più relazionale e comunitaria in Asia. Non si tratta di scelte conscie. Sono le lenti attraverso le quali queste due culture guardano il mondo”.

La ricerca è stata effettuata su studenti statunitensi ed asiatici,  fondamentalmente provenienti dall’Estremo Oriente. E il campione di 500 profili analizzati, se confrontato con il totale degli utenti di Facebook – circa 900 milioni  – è risibile. Ma l’idea è stimolante. Provate a rifletterci. Siete occidentali o orientali?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: