Facebook, Timeline sì o no? Lo decidono gli utenti

I social media sono quasi universalmente riconosciuti come strumenti democratici. Si legge, si parla, si commenta, si propone, senza particolari limitazioni. Ma se la democrazia diretta traslocasse proprio sui social? Sta succedendo su Facebook, che ha chiamato al voto i suoi utenti per decidere le nuove modifiche da apportare alla privacy. Tra queste, la tanto discussa Timeline. Ma andiamo per ordine.

Secondo quanto scrivono i media americani, i cambiamenti includono nuove sezioni che spiegano come utilizzare le proprie informazioni personali, diverse impostazioni delle pagine e strumenti per gli amministratori. Oggetto del voto sarà anche la tanto odiata Timeline. Saranno gli utenti a decidere se si dovrà tornare alla vecchia impaginazione o mantenere il “diario”.

Si vota a partire da oggi per una settimana qui, e come in ogni sistema democratico che si rispetti, perche’ il parere espresso sia valido e rispettato dall’azienda, è previsto un quorum di almeno un terzo degli iscritti, pari a circa 270 milioni di persone, altrimenti si trattera’ di un giudizio solo indicativo.

Un’enorme prova di democrazia diretta o un’abile strategia di marketing? Probabilmente entrambe le cose. Facebook nasce e cresce grazie agli utenti ed è quindi abbastanza naturale che l’azienda possa richiedere il parere degli iscritti per questioni di tal genere. Allo stesso modo, la mossa potrebbe anche dare un nuovo impeto al titolo Facebook, in costante calo a Wall Street dopo l’Ipo di qualche settimana fa.

“Esploreremo le modalita’ migliori per portare proposte e suggerimenti degli utenti all’attenzione degli amministratori”, ha commentato il vicepresidente Elliot Schrage. Un responso di “alta qualita’” quello voluto dall’azienda, come ha spiegato invece il Chief Privacy Officer of Policy Eric Dogan, confermando l’impegno ad una sempre maggiore trasparenza e responsabilita’.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: