Twitter, l’80% dei profili sarebbe ‘fake’

Come in un film sugli zombie, c’è un esercito di ‘morti viventi’ che popola Twitter. Fakes, per usare una parola molto Web 2.0. Profili falsi, mendaci, in italiano. La denuncia arriva da Marco Camisani Calzolari, esperto di Internet e professore allo Iulm, che denuncia la pratica su Corriere.it. “Ho pagato – ha spiegato – 20 dollari per ottenere 50mila follower su Twitter e 30 dollari per avere 6mila like sulla mia pagina Facebook”.

Una consuetudine, dunque, figlia del marketing sociale. Se il gradimento verso un’azienda, un’ente si misura attraverso i like o i follower, ecco la gara per accaparrarseli. In un modo o nell’altro. Sempre secondo Calzolari, “quelli finti, creati da un bot (programma che genera automaticamente profili falsi, ndr), e quelli veri e iscritti a portali che propongono l’affiliazione come moneta di scambio”.

Le oppurtunità, in tal senso, non mancano. Su Letusfollow.com e Growfollowers.com chi mette a disposizione il suo profilo può ottenere punti utili a loro volta alla conquista di un seguito degno di nota. Seoclerks.com, invece, permette di comprare manciate di identità inesistenti. Basta solo chiedere e, naturalmente, pagare il prezzo dell’operazione.E’ evidente come la domanda di follwers o likes generi un’offerta. Ma la creazione di un mercato nero di questo tipo non fa altro che svilire le potenzialità dei social media.

Esiste, del resto, una pratica di fake innocua, anche divertente. Sempre andando a guardare alla storia del cinema, qui l’esercito è di ‘replicanti’. Da Prodi, a Berlusconi, ad Ahmadinejad, ogni persona anche vagamente nota ha i suoi ‘sosia’ virtuali. Spesso semplicemente con intenti ironici, senza nessuna volontà di recar danno a nessuno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: