Social media, quando scrivere?

Avete mai pensato a quando postare un contenuto su un social network? Mi spiego. Voglio che il mio link sia molto cliccato, a che ora mi conviene pubblicarlo? Che giorno? Ecco, uno studio effettuato da bit.ly – la società che “accorcia” i link per Twitter – provvede a dare alcune utili indicazioni.

Il momento migliore per condividere su Twitter sarebbe tra le 13 e le 15, soprattutto nei giorni ad inizio settimana. Altamente sconsigliabile postare dopo le 15 nel week end, durante il quale sarebbe addirittura inutile segnalare notizie importanti. Leggermente diverso il discorso per Facebook. Per il social di Zuckerberg l’ideale è il mercoledì alle 15. Da evitare la fascia oraria prima delle 8 del mattino e dopo le 20. Condividere in questi orari non favorisce affatto una diffusione virale dei propri link. La soluzione ideale, a prescindere dal social, sarebbe postare intorno alle 11 del mattino.

Una serie di indicazioni che fanno anche sorridere, ma che delineano alcuni spunti interessanti sull’uso del Web sociale. Twitter, Facebook e tutti gli altri non sono la stessa cosa, sono diversi ed hanno usi e modalità di fruizione assolutamente differenti. Proprio bit.ly, a conclusione dello studio, spiega: ““E’ facile vedere che, proprio come i tuoi ristoranti del quartiere, ogni social network ha una propria cultura e modelli di comportamento”.

Vanno differenziati, insomma, sia i messaggi che i tempi di condivisione, che diventano fondamentali per lo studio dei fenomeni social. “Per comprendere le caratteristiche basilari di ogni social network, è possibile pubblicare il contenuto esattamente al momento giusto per raggiungere il massimo numero di persone”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: