Pinterest, è boom per il nuovo social media

Sembra che i social media non siano mai abbastanza. Ne nascono tanti, anche se in verità pochi hanno successo. Per un Google+ in espansione ma mai davvero influente, c’è un Pinterest che, in pochi mesi, è diventato il terzo social network al mondo. Ma ce n’era davvero bisogno? Considerati i numeri, sì.
L’idea che sta alla base, come spesso accade, è molto semplice. Si tratta di una sorta di vetrina di interessi online. Una ricetta vincente. Pinterest permette la creazione di bacheche tematiche virtuali, sulle quali è possibile inserire pins, da intendere come le puntine sulle vecchie bacheche di sughero. Solo immagini, però. Pinterest è un social esclusivamente visuale.
C’è la possibilità di seguire gli utenti, su una struttura simile alla nuova timeline di Facebook. E c’è la possibilità di veicolare messaggi e di essere ascoltati. Lo ha capito anche Barack Obama, che ha subito spostato una parte della sua campagna elettorale sulla nuova piattaforma sociale. E i numeri sembrano dargli ragione.
Secondo Venture Beat solo cinque mesi fa, a novembre 2011, occupava il settimo posto della classifica dei social network più popolari dopo Facebook, Twitter, Tagged, LinkedIn, MySpace e myYearbook. I visitatori unici mensili a gennaio negli Stati Uniti – come ha riportato invece comScore – erano 10 milioni e in un mese il traffico è cresciuto del 52% attestandosi a 17.8 milioni di visitatori unici mensili a febbraio. In Italia, secondo quanto riporta il blog di Vincenzo Cosenza, esperto di social network, Pinterest ha un numero di visitatori unici mensili che si aggira intorno ai 570.000 (dati Google AdPlanner).

20120419-173830.jpg

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: